Ci sono 54 tessere rete idrica, quattro tessere obiettivo, otto segnalini perdita, 20 pedine, 28 tessere città e un cartoncino segna-punti: tutto nella scatola Blu Tube per ottenere Punti Efficienza e vincere la partita. Da qui parte il concorso a punti realizzato da Geal Spa insieme al Comune di Lucca con la collaborazione di Lucca Crea Srl e LudoLega Lucchese per diffondere tra le giovanissime generazioni la cultura della tutela dell’ambiente e, in questo caso particolare, della risorsa “acqua”.
Il gioco – di cui sono stati realizzati 1000 esemplari - alla base del percorso educativo è stato creato appositamente da Red Glove che ha anche voluto mettere in risalto la piazza dell’Anfiteatro di Lucca pubblicandone una riproduzione sulla cover della scatola. La trama della partita si svolge sull’ampliamento della rete idrica e realizzando obiettivi per rendere efficienti tutti gli edifici.
“Quando siamo stati contattati da Lucca Crea e da Geal per questo progetto siamo stati da subito entusiasti: poter mettere le nostre competenze a servizio di un argomento importante come l'acqua ci è sembrata una sfida stimolante – spiegano Federico Dumas e Simona Lombardo di Red Glove - Noi siamo una casa editrice toscana di giochi da tavolo, che da oltre 10 anni sviluppa, produce e distribuisce giochi per tutte le età. Era la prima volta che ci cimentavamo in un tema ‘civico’ come quello della distribuzione dell'acqua nelle case dei cittadini. Sin dalle riunioni preliminari del progetto tutti concordavamo che l'obbiettivo da centrare era quello di creare un meccanismo di gioco che desse, a chi lo giocava, la sensazione realistica di gestire al meglio l'acqua e di farlo nella propria città: Lucca. Era importante conciliare – aggiungono - il divertimento con il messaggio civico. Per renderlo avvincente abbiamo deciso di creare ‘una sfida’ fra i giocatori ad allacciare più edifici possibili della città, dove non manca qualche imprevisto come perdite da riparare. Il messaggio civico è stato inserito mediante gli edifici: fabbriche, scuole, negozi o semplici case possono essere migliorati dai giocatori per rendendoli più efficaci al risparmio dell'acqua. ‘I miglioramenti’ del gioco riguardano situazioni quotidiane che ogni persona si trova a gestire nella propria casa, come ad esempio utilizzare la lavatrice, farsi una doccia, cucinare. E’ da questi piccoli gesti infatti che nasce un uso più corretto di una risorsa vitale come l'acqua. Per le illustrazioni del gioco ci siamo ispirati alla bellezza e ai monumenti storici di Lucca. Speriamo – concludono Dumas e Lombardo - che tutti i cittadini si divertano a giocare a Blu Tube come noi insieme a Geal e Lucca Crea ci siamo divertiti a sviluppare questo meraviglioso progetto”.
Per insegnare ai bambini come giocare a Blu Tube e tutti i meccanismi del concorso a punti è stato fondamentale il supporto dei ludo educatori della LudoLega Lucchese attivi fin dall’inizio durante la prima fase del percorso chiamata “Per non affogare in un bicchier d’acqua”. Sono loro, infatti, la primo “collegamento” tra il progetto e i bambini delle 38 classi coinvolte perché si sono recati personalmente nelle scuole per incontrare alunni e insegnanti.
“Non c’è stato un giorno in cui non ci abbiano strappato sorrisi durante le nostre spiegazioni e le successive domande e risposte – spiega la ludoedcatrice Valeria Lo Biundo - Mi è rimasto impresso un bimbo che ci ha chiesto se saremmo tornate ogni settimana perché la nostra ‘lezione’ era stata utile e interessante. Ritengo questo percorso un’ottima iniziativa per sensibilizzare le nuove generazioni e ho potuto vedere come ciò si sia tradotto in un’esperienza davvero entusiasmante per i bambini delle varie scuole elementari che si sono dimostrati attenti e partecipativi sia nella fase educativa che in quella ludica di Blu Tube, riguardo un argomento tanto importante come l’acqua. Anche le maestre sono state preziose e disponibili nel concederci il loro tempo. I bambini sono un’immensa fonte di energia e, personalmente, stare a contatto con loro mi ha arricchito molto. Ringrazio Francesca De Santi per avermi proposto al team di Lucca Crea oltre a Silvia, Duccio, Martina, Nora e Gaia per aver accompagnato con il sorriso questa iniziativa”.
Intanto video e fotografie continuano ad arrivare al team di Lucca Crea che aggiorna costantemente la classifica. Prosegue inoltre la pubblicazione dei tagliandi sulle nostre pagine nei giorni di martedì e sabato: rispondendo correttamente è possibile guadagnare punti per vincere il premio speciale “Il Tirreno” che verrà poi consegnato nella fase dei Torneoni di maggio. Il traguardo è la finalissima che verrà disputata durante le giornate di Lucca Comics & Games per decretare quale sarà la classe “Campione Blu Tube 2018”.