Premiati i vincitori della quarta ed ultima manche
E’ giunto a compimento il progetto di educazione civica, dedicato alle scuole primarie, per insegnare ai più piccoli il rispetto dell’acqua potabile, promosso da Geal S.p.A. e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea srl e con Il Tirreno quale partner dell’iniziativa. A chiudere anche questa settimana di sfide, la premiazione dell’ultimo podio del Torneone 2021. Con una sobria cerimonia, realizzata nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19, nel giardino antistante alla sede comunale di Palazzo Orsetti, sono stati consegnati i premi ai primi tre classificati della settimana, che vanno ad unirsi agli altri nove vincitori dei giorni scorsi.
Per tutti in premio una sacca di Blu Tube in cotone cento per cento riciclato, contenente materiale didattico a cui si aggiungono alcune pubblicazioni donate da il Tirreno e coppe e medaglie commemorative dell’iniziativa. Per i bambini e le loro famiglie anche il bel ricordo di un’avventura vissuta insieme.
“Sono contento che, malgrado le difficoltà che ci sono state quest’anno, abbiate accettato la sfida di giocare a Blu Tube – ha sottolineato Giulio Sensi, presidente di Geal spa , salutando i bambini e le bambine premiati -. Ma raccontateci un pochino cosa vi è piaciuto di più e che cosa avete imparato da questa bella avventura?”.
Dopo un primo istante di timidezza i primi tre classificati di questa settimana: Marco "Fuoriclasse di Blu Tube", Bianca al secondo posto della classifica e Viola, medaglia di bronzo della settimana hanno iniziato a raccontare, mettendo in evidenza cosa resterà nei loro cuori di questa edizione così diversa: "A prendere l’acqua dalle fonti e utilizzare meno le bottiglie di plastica” ha detto Bianca. “A non sprecare l’acqua potabile – ha esordito Marco – ma anche come è fatta la città, perché camminando l’abbiamo girata tutta. Siamo stati come turisti nella nostra Lucca e ho scoperto tante cose che non sapevo”. Poi tutti hanno confermato di aver imparato ad utilizzare la borraccia in alluminio riutilizzabile donata da Geal spa, distribuita a mille e cento alunni e alunne delle scuole primarie. “Abbiamo anche scoperto le fonti del futuro – ha aggiunto Viola – i fontanelli che distribuiscono acqua fresca o gassata”.
Fra i luoghi dell’acqua da visitare per fare punti validi per la classifica, infatti, il gioco comprendeva anche quattro nuovi fontanelli installati da Geal fra le fine del 2020 e l'inizio del 2021, che erogano acqua di qualità, frizzante o naturale, e danno la possibilità ai cittadini di rifornirsi senza l’impatto sull’ambiente causato dalle bottiglie di plastica monouso.