Arrivano disciplinati e in modo educato al Foro Boario le classi del Girone A che hanno ottenuto così tanti punti nella prima fase del progetto Blu Tube da accedere al Torneone.
La prima ad arrivare sul posto è la 4°A di Sant’Alessio, poi seguono gli altri sfidanti: la 3ª A di Montuolo, la 3ª A di Nave, la 4ª A di Nozzano. Ad accoglierli c’è un corposo di team di ludo-educatori pronti a organizzare l’avvio della sfida. Per prima cosa ai bambini vengono consegnate le magliette targate Blu Tube: sono tutte celesti, come il colore dell’acqua che è la protagonista di questo percorso educativo; i bambini sono invitati ad indossarle prima di disporsi in file ordinate e spostarsi, seguendo le indicazioni dei ludo-educatori, ai tavoli da gioco.
Così la grande sala del Foro Boario si trasforma in un “mare” celeste chiaro, formato da circa 80 bambini che, con allegria ed entusiasmo, si apprestano a dare il meglio di sé per vincere la sfida. Sono preparati e pronti a giocare. I ludo-educatori salutano ufficialmente tutti i partecipanti e si offrono di fare un rapido ripasso delle regole del gioco che ormai è diventato parte della quotidianità degli alunni. Intanto su ogni tavolo, al quale sono disposti quattro bambini, viene lasciata una scatola di Blu Tube chiusa. Poi, lo speaker annuncia “il via”, e si parte: inizia il primo di vari turni di gioco a tempo che andranno a decretare la classe vincitrice.
Per arrivare fin qui, le squadre hanno dovuto impegnarsi molto così da scalare la classifica del percorso realizzato da Geal Spa insieme al Comune di Lucca e con la collaborazione di Lucca Crea e LudoLega Lucchese. “I bambini hanno vissuto con grande partecipazione questo percorso sia a scuola, ad esempio durante la ricreazione, sia a casa – racconta Anna Sciacca, insegnante della 3ª A di Nave – Due volte la settimana aggiornavamo il tabellone che abbiamo disposto in classe: un momento di grande entusiasmo per gli alunni. Il concorso e il gioco, combinati insieme, hanno potuto rendere più chiari i funzionamenti dell’acquedotto e le dinamiche per non sprecare l’acqua”. “Abbiamo iniziato il concorso ad inizio aprile e per arrivare fin qui, al Torneone, i bambini si sono dati davvero molto da fare – commenta Maria Chiara Frizza, insegnante della 4ª A di Sant'Alessio – Gli alunni hanno effettuato molte visite ai luoghi dell’acqua censiti sulla mappa riportata sul sito internet dedicato al progetto, dando prova di grande partecipazione. Un percorso educativo che si abbina all’offerta didattica poiché la classe ha fatto anche una gita alla scoperta dell’acquedotto del Nottolini per conoscerne meglio la storia e, lo scorso anno, c’è stata anche una gita sul fiume Serchio, il tutto anche in funzione degli approfondimenti sul ciclo dell’acqua che fanno parte del programma di Scienze”. “Ciò che mi ha colpito maggiormente – aggiunge Andrea Benedetti della 4ª A di Nozzano – è il fatto di aver visto i bambini che si correggono tra loro sugli aspetti che riguardano i comportamenti corretti per tutelare l’acqua. Ad esempio – spiega l’insegnante – durante la mensa gli alunni si suggerivano di chiudere i rubinetti per evitare sprechi. Blu Tube, insieme all’offerta formativa, ha sicuramente contribuito a sensibilizzare sui temi sensibili per l’ambiente e quindi a diffondere una cultura di un uso consapevole delle risorse”.
Al termine della mattinata si svolgono le premiazioni. Approda in finale la 4ª A di Sant’Alessio essendo arrivata prima al Torneone con 1581 punti. Seguono la 4ª A di Nozzano con 1528 punti, la 3ª A di Nave e la 3ª A di Montuolo avendo raggiunto, rispettivamente, 1354 e 1262 punti. Il premio come “miglior giocatore” del Torneone è stato vinto da Lorenzo Bigongiari della 3ª A di Montuolo mentre il premio speciale per il maggior numero di punti raccolti nella prima fase del progetto andato a Giorgio Marabotti, della 3ª di Nave: quest’ultimo ha ricevuto il premio da Luca Cinotti, caposervizio del Tirreno a Lucca.
Gli altri due Torneoni si disputeranno il 23 e il 28 maggio. Da qui emergeranno le altre classi che andranno alla finalissima che si svolgerà durante le giornate di Lucca Comics & Games per vincere il titolo di “Campione Blu Tube 2018”.