Con una sobria cerimonia alla presenza delle famiglie dei bambini e delle bambine chiamati a salire sul podio, realizzata nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19, nel giardino antistante alla sede comunale di Palazzo Orsetti, sono stati consegnati i premi ai primi tre classificati della settimana, che vanno ad unirsi agli altri sei già premiati nei giorni scorsi.
“Sono contenta che, malgrado le difficoltà che ci sono state quest’anno, diverse famiglie abbiano accettato la sfida di giocare a Blu Tube – ha sottolineato Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, salutando i bambini e le bambine -. Mi auguro che per voi e le vostre famiglie sia stato un bel modo per avvicinarsi ad uso consapevole di un bene così prezioso come l’acqua potabile, riuscendo così ad apprendere cose nuove, divertendovi. E’ bello constatare come ciascuno di voi sia stato capace di coinvolgere e rendere partecipe di questa esperienza, l’intera famiglia: il gusto del gioco e dell’apprendimento è passato da voi ragazzi ai vostri genitori ed è diventato così un bene condiviso nelle vostre case. La gioia e la soddisfazione che leggo sui volti oggi è per me una grande soddisfazione e adesso fate bagaglio di questa esperienza e portate con voi anche in futuro quello che avete imparato in queste settimane”.
“Grazie a tutti per aver partecipato: abbiamo voluto provare a dare nuove forme ad attività che avevamo già realizzato con grande successo gli scorsi anni – ha affermato Silvia Ceccarelli, program manager di Lucca Crea -, perché non volevamo che i bambini e le bambini che hanno già dovuto rinunciare a tante cose, in questo periodo di pandemia, dovessero rinunciare anche a partecipare a Blu Tube. Abbiamo voluto preservare il carattere ludico educativo di questa esperienza e sfidarvi così anche a guardare con occhi nuovi e diversi angoli di Lucca che forse conoscevate già, ma anche accompagnarvi a scoprire cose nuove, legate al territorio, ai luoghi dell’acqua, per comprendere meglio come l’acqua potabile arriva fino dentro le nostre case”.
Anche alcuni dei vincitori di questa settimana sono andati alla scoperta dei luoghi segnati sulla mappa del gioco, e i punti così totalizzati hanno portato Arianna a salire sul gradino più alto podio, con al suo fianco al secondo e terzo posto, Zeno e Fabio. Per tutti in premio anche una sacca di Blu Tube in cotone cento per cento riciclato con materiale didattico a cu si aggiungono alcune pubblicazioni donate dal Tirreno.