È contagioso l’entusiasmo sprigionato da Blu Tube in 38 classi degli istituti comprensivi del territorio comunale. A tre settimane dal lancio del progetto sono già circa 300 le partite giocate fino ad oggi fra casa e scuola: un’escalation di divertimento e sana competizione per accaparrarsi il titolo di “Campione Blu Tube 2018”. Ogni alunno può dare un grande contributo arrivare alla vittoria grazie ad un concorso a punti ideato sulla base di un gioco creato ad hoc da Red Glove.
Intanto, proprio per la grande partecipazione scatenata dal progetto, iniziano ad arrivare al team di Lucca Crea i primi video in cui i giovanissimi “Blu Tuber” spiegano le buone pratiche da mettere in atto per preservare l’acqua. Il tutto, ovviamente, passa da un ruolo attivo dei familiari che vengono così coinvolti in questa avventura. Genitori e parenti diventano coprotagonisti anche grazie alla mappa dei “Luoghi dell’Acqua”. I bambini, infatti, per poter aumentare il proprio punteggio e quello della classe, possono recarsi con un adulto di riferimento a uno dei 26 punti indicati nella mappa reperibile su www.blutubegeal.it. Per questa attività il punteggio in palio è di 200 punti mentre sono 100 i punti a disposizione per la realizzazione di un video. Le varie azioni poi devono essere inviate – siano esse video o fotografie – ad uno specifico indirizzo mail o via WhatsApp per consentire al team di Lucca Crea di aggiornare la classifica.
Tra i consigli più gettonati nei video c’è quello che invita la popolazione a servirsi alla “stazione dell’acqua” in piazza Curtatone, alla quale ci si può rifornire di acqua sia naturale che frizzante e fredda o a temperatura ambiente. Ad oggi, è proprio la “stazione dell’acqua” il luogo più visitato tra quelli censiti e proposti da Geal come mete da visitare per incrementare i punteggi dei ragazzi. Tra le altre buone pratiche pubblicizzate dai bambini tramite i video vi sono quelle di chiudere il rubinetto mentre ci si spazzolano i denti la mattina, quello di non buttare olio o veleni nel lavandino oltre a quella di preferire le bottiglie di vetro a quelle di plastica per ridurre i rifiuti.
«Dall'andamento delle prime settimane di gioco si può vedere come questo meccanismo sia coinvolgente per i ragazzi. Possono apprendere, divertendosi, comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo – spiega Michele Martinelli, consigliere di amministrazione di Geal Spa – Non è cosa da poco il fatto che attraverso il gioco e il concorso i giovanissimi possano imparare positive abitudini quotidiane da diffondere tra familiari e amici. Attraverso le attività previste i ragazzi scoprono i luoghi dell'acqua che caratterizzano la nostra città. Come Scarty, che negli anni scorsi ha raccolto un vasto successo, Blu Tube abbina aspetti ludici, educativi e creativi. Il progetto è nato per stimolare una sana competizione permettendo a tutti di potersi impegnare al massimo per incrementare il punteggio di classe. Una partita – conclude Martinelli - in cui a vincere saranno soprattutto le nuove generazioni». «Il gioco da tavolo ha una valenza educativa ormai riconosciuta da tutti – commenta Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea Srl – giocare con gli altri è la prima azione sociale che compie l’essere umano al di fuori del proprio contesto familiare. A Lucca Comics & Games da anni facciamo della dimensione ludica un’opportunità in primo luogo di crescita civica, dai tempi di Terre d’Optimalia fino a Blu Tube, passando per il fortunatissimo progetto Scarty; ma anche è un’opportunità culturale, nella quale abbiamo coinvolto RedGlove, che si è inserita nella grande tradizione dei giochi d’autore, come quelli di collaborazione sociale e di costruzione di mondi».
Il progetto, realizzato e prodotto da Geal Spa insieme al Comune di Lucca con la collaborazione di Lucca Crea e LudoLega Lucchese, proseguirà nelle prossime settimane per culminare nei Torneoni di maggio al Foro Boario.
Per poter accedere alla seconda fase Torneoni Blu Tube 2018 – La classe non è acqua” sarà possibile anche avvalersi dei tagliandi pubblicati su Il Tirreno nei giorni di martedì e sabato fino al 13 maggio. Nel dettaglio saranno poste dieci domande riguardanti l’acqua: i bambini sono invitati a ritagliare i coupon, rispondere correttamente alle domande e consegnarli all'insegnante referente: la classe che ne avrà raccolti di più vincerà il “premio speciale Il Tirreno".
Durante le sfide al Foro Boario, in tutto tre, emergeranno le classi che andranno alla finalissima che si svolgerà durante i giorni di Lucca Comics & Games.